Faq Startup Light - Studio Associato Ventola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Faq Startup Light


1. Cos'è una Startup?
Per Startup si intende l’avvio di una nuova attività, non necessariamente innovativa o tecnologica; per intenderci, anche l’apertura di una pizzeria è definibile Startup. E’ trattata con molta attenzione perché è un periodo delicatissimo della vita di un’azienda (Il 50% delle nuove attività cessa nei primi tre anni - CNA Mestre 2014).

2. Cos’è una Startup Light?
La Startup Light è una startup che si caratterizza dall’essere centrata sul mercato  più che sull’investimento, anche perché è il cliente che deve crederci, più che l’imprenditore. Tenere il budget il più limitato possibile consente una grande capacità di ascolto e umiltà nei confronti del mercato; d’altronde per spendere c’è sempre tempo.

3. Per startup si intendono solo quelle tecnologiche o innovative?
La legislazione italiana parla solo delle startup innovative e tecnologiche per la concessione di alcuni crediti d’imposta; in realtà startup è semplicemente una qualsiasi attività nuova, anche messa in campo da chi già è imprenditore.

4. Non ho un'idea imprenditoriale definita; come mi puoi aiutare?
In tal caso è necessario un accompagnamento preventivo che consenta al futuro startupper di individuare aree di intervento basate sulle competenze ed esperienze maturate e sulle aspirazioni individuali.

5. Sono un professionista ed ho un'idea che voglio sviluppare; ti occupi anche dello sviluppo delle idee professionali?
Sgombriamo subito il campo da un’illusione, frutto spesso di tanti anni di studio fondati su equivoci; le attività professionali sono a tutti gli effetti attività imprenditoriali, perché si fondano sull’incontro tra domanda ed offerta, anche se con caratteristiche peculiari, tipo la piena centralità del professionista nell’organizzazione; neanche l’attività notarile può oramai da tanti anni dirsi esclusa dalle dinamiche del mercato (ce ne occupiamo diffusamente in www.svilupponotarile.it).

6. Qual è il budget minimo richiesto per avviare una startup?
Non esiste un budget minimo di investimento iniziale; nella mia esperienza le idee e la capacità e persistenza nel realizzarle sono molto più redditizie degli investimenti.

7. Lavoro presso un'azienda e mi chiedo se è possibile avviare una startup pur disponendo di un tempo limitato?
Lasciamo andare un’altra illusione; per avviare una startup di successo è necessaria un’idea con elementi di innovatività ma ancor di più un’assoluta abnegazione nel realizzarla; ciò che non si può fare in proprio per motivi di tempo e competenze, è necessario delegarlo ad altri, e ciò comporta impegno di risorse finanziarie. E’ anche vero che inizialmente è possibile ritagliarsi brevi parti della settimana per impostare il lavoro, ma ciò necessariamente allunga i tempi di avvio della startup. In ogni caso in un primissimo step del lavoro analizziamo le risorse di cui disponi (denaro, tempo, competenze) e valutiamo concretamente di che risorse hai necessità per avviare la tua startup light.

8. Il tuo supporto è rivolto solo a nuovi imprenditori o anche a chi, come me, vuole estendere la propria attività?
Startup vuol dire semplicemente nuova attività; chi ha vissuto o già vive l’esperienza di essere imprenditore ha il vantaggio di poter mettere in campo maggiori competenze e si può sperimentare con una metodologia profondamente innovativa; la risposta è quindi senz’altro affermativa.

9. Gli incontri consulenziali si svolgono solo dal vivo o anche via web?
Abbiamo avuto esperienze di consulenze via web, restando pur sempre privilegiabile la relazione dal vivo.

10. Qual è il costo dell'attività consulenziale?
Il costo dell'attività consulenziale è chiaramente parametrato al progetto che si desidera implementare ed al conseguente impegno richiesto; viene da sé che una cosa è l’avvio di una piccola iniziativa imprenditoriale e/o professionale ed altro è l’avvio di un’attività industriale. In ogni caso nell’incontro preliminare gratuito, dopo aver analizzato la fattibilità dell’idea imprenditoriale, vengono dettagliatamente esposte la metodologia dell’intervento consulenziale e i suoi costi.

11. In che modalità avviene il pagamento dell'attività consulenziale? E se desidero interrompere la consulenza?
Le modalità di pagamento sono definite con il cliente e, solitamente, avvengono in base a step di avanzamento del piano di lavoro preconcordato, così come il cliente è libero di interrompere il percorso consulenziale quando lo desidera senza alcun aggravio di costi.

12. Il tuo supporto riguarda anche la gestione societaria, amministrativa e fiscale dell'attività?
Sicuramente sì, rappresentando il modello societario adottato un elemento fondamentale nella riuscita di una startup, così come l’organizzazione amministrativa e fiscale.

13. E se nell'incontro preliminare mi rendo conto che non è ancora tempo di sviluppare la mia idea imprenditoriale, devo sostenere un costo?
Assolutamente no. Il primo requisito per il decollo di un’iniziativa imprenditoriale è la determinazione di chi, a costo di sacrifici personali, persegue il suo sogno. Così come per la riuscita di un reale supporto consulenziale è indispensabile la giusta convinzione. Tutti elementi che suggeriscono di partire con il percorso consulenziale quando la determinazione è piena. L'incontro preliminare è gratuito per consentire al cliente di autovalutare la propria determinazione, senza alcun costo.

14. Il piano di lavoro è fisso o può essere modificato?
La scaletta degli incontri è quella indicata ed espone analiticamente ciò che è necessario porre in essere per lo sviluppo di una Startup Light; nella stessa misura, nel corso dell’incontro preliminare gratuito e durante l’attività consulenziale, il professionista e il cliente potranno concordemente apportare variazioni ritenute necessarie per lo sviluppo del progetto.

15. Che significa "ogni fase viene testata nel mercato"?
Significa innanzitutto tanta umiltà; ciascuno di noi tende inevitabilmente ad “affezionarsi” alla propria idea imprenditoriale (così come ci si lega indissolubilmente ad un figlio, parlando in entrambi i casi di Creazioni). Passare ogni fase dell’evoluzione della propria idea imprenditoriale sino al prodotto/servizio finale attraverso un’attività di testing dei potenziali clienti, posta in essere dallo stesso startupper con interviste a conoscenti, ci permette di far crescere più forte la nostra idea e di risparmiare tanti soldi in investimenti affrettati, di cui il mercato non sa che farsene.

16. Che intendi per "autofinanziamento dell'attività"?
Intendo che “è necessario vendere il prodotto prima ancora di produrlo” perché vale la pena di investire e produrre solo ciò che il mercato ci dice interessargli, tramite ordini ed acquisti; chiaramente attività per attività si verifica come è possibile declinare questo modus operandi, che rappresenta un approccio consapevolmente umile prima ancora che frutto del desiderio di risparmiare denaro.

17. Il tuo supporto consulenziale mi garantisce l'avvio della startup in dieci incontri? Ed il tempo dei tre mesi è categorico?
Assolutamente no, in un caso e nell’altro. La mia consulenza ti insegna un modo di fare imprenditoria centrato sul mercato (customer satisfaction) e non sugli investimenti attraverso un’esperienza concreta che è il tuo progetto imprenditoriale con l’obbiettivo comune di avviare l’attività in dieci incontri, ma se la tua attività si avvierà sarà grazie alla tua determinazione ed alla tua capacità di ascolto, soprattutto del mercato. Il tempo dei tre mesi è quello che l’esperienza ci ha mostrato essere un tempo giusto e realistico, essendo però evidentemente correlato al tempo impiegato dallo startupper tra un incontro e l’altro nello sviluppare il progetto e nell’effettuare le interviste secondo quanto emerso e concordato nei singoli incontri.

18. Ogni volta che voglio aprire una nuova attività avrò necessità del tuo supporto consulenziale?
In realtà no, perché ciò che acquisisci dalla prima esperienza di Startup Light è un modo di fare imprenditoria declinabile per le tante attività che vorrai aprire; così come va detto che molti clienti desiderano continuare a richiedere il nostro supporto per altre nuove attività per l’indiscutibile vantaggio di aver un partner di confronto per l’avvio di un nuovo business.

19. Qual è la mission di Startup Light?
Sviluppare l'autoimprenditorialità facendo toccare con mano il principio secondo il quale Imprenditori non si nasce, si diventa.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu